SIETE DEI CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN BELGIO ? Allora, il 25 maggio 2014 venite a votare per il Parlamento europeo ! CHI PUO VOTARE IL 25 MAGGIO 2014 ?
Per partecipare alle elezioni in qualità di cittadino europeo, è necessario soddisfare cinque condizioni, ovvero: : 1° Avere la nazionalità di uno stato membro dell’Unione europea ; 2° Avere la residenza principale in un comune belga ; 3° Aver compiuto almeno 18 anni ; 4° Possedere il diritto di voto ; 5° Essere iscritto alla lista degli elettori. 1. Nazionalità
Per poter votare, è necessario avere la nazionalità di uno dei 27 stati membri dell’Unione Europea, insieme al Belgio: Germania, Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Regno-Unito, Slovacchia, Slovenia o Svezia. Tale condizione deve essere soddisfatta entro il 1° marzo 2014, termine di presentazione delle liste elettorali.
2. Residenza
E’ necessario essere iscritti al registro della popolazione o al registro degli stranieri del proprio comune di residenza in Belgio. Tale condizione deve essere soddisfatta entro il 1° marzo 2014.
Per poter votare, è necessario aver compiuto 18 anni al 25 maggio 2014, giorno dello scrutinio.
4. Avere diritto di voto Per poter votare, inoltre, occorre non trovarsi in esclusione o sospensione dei diritti elettorali previsti dalla legge belga e non essere stato destituito dal proprio diritto di voto nel proprio Paese d’origine con una decisione individuale in materia civile o penale.
5. Lista degli elettori
E’ necessario inoltre essere iscritti alla lista degli elettori della propria residenza principale. A tal fine bisogna completare una richiesta d’iscrizione alla lista (modulo C/1) reperibile presso l’amministrazione comunale della propria residenza principale o sul sito internet federale delle elezioni (www.elections.fgov.be). Il modulo completato deve essere consegnato in comune o inviato per posta, fax o e-mail entro il 28 febbraio 2014.
L’amministrazione comunale esaminerà le richieste sulla base degli elementi indicati nel suddetto modulo. Coloro che vengono accettati come elettori dal Collège des bourgmestre et échevins, ricevono un avviso ufficiale del comune. In Belgio il voto è obbligatorio. Ne consegue che, dopo l’accettazione della propria iscrizione alla lista, si è legalmente tenuti a recarsi alle urne il 25 maggio 2014. Di conseguenza, non è più possibile partecipare alle elezioni europee nel proprio Paese d’origine.
Coloro che avevano presentato una richiesta di iscrizione alla lista degli elettori (per le elezioni europee del 7 giugno 2009, ad esempio) ed erano stati accettati come elettori, non dovranno presentare una nuova richiesta. Potete verificare lo stato della vostra iscrizione presso la vostra amministrazione comunale o sul sito https://www.mondossier.rrn.fgov.be (Tab « Altro » ► « Elezioni ») utilizzando un titolo di soggiorno elettronico.
Il Collège des bourgmestre et échevins può decidere di non accettare un elettore e di conseguenza di non iscrivere un candidato nella lista degli elettori. Tale decisione viene notificata per via ufficiale e per iscritto. Coloro che non sono d’accordo con tale decisione, possono presentare appello. E’ possibile ottenere informazioni sulla procedura d’appello presso la propria amministrazione comunale o sul nostro sito www.elections.fgov.be (Tab « Elettore » ► « Generalità »). COME EMETTERE UN VOTO VALIDO? Per essere valido, il voto deve essere espresso nell’ambito di una sola lista. Ciò si può fare in 2 modi diversi: Con un voto nella casella situata in testa di una lista (voto di lista)
Con un voto nella casella situata accanto al nome di uno o più candidati titolari (voto
Se si esprime al tempo stesso un voto di lista e uno o più voti nominativi nell’ambito di tale lista, il voto di lista non sarà preso in considerazione. Se si esprimono voti (di lista o nominativi) su liste diverse, il voto sarà nullo.
VOTO AUTOMATIZZATO ELETTRONICO
Il 25 maggio 2014, 39 comuni della Regione vallone e 17 comuni della Il 25 maggio 2014, 151 comuni della Regione Fiamminga e i comuni di Regione di Bruxelles-Capitale organizzeranno le elezioni al computer. Saint-Gilles e di Woluwe-Saint-Pierre nella Regione di Bruxelles-Capitale
organizzeranno le elezioni al computer con ricevuta cartacea dell’avvenuta votazione.
Per sapere se il proprio comune adotta il voto elettronico è possibile informarsi presso il servizio elezioni della propria amministrazione comunale.
COME VOTARE AL COMPUTER CON VOTO AUTOMATIZZATO ? COME VOTARE AL COMPUTER?
1. - Introdurre la carta magnetica nel lettore. Lo schermo indica per quale
1. - Introdurre la carta magnetica nel lettore, situato sul computer in basso a
elezione è possibile esprimere il voto.
destra. Lo schermo indica per quale elezione è possibile esprimere il voto.
- Posizionare la penna ottica perpendicolare allo schermo, puntandola sulla
- Per effettuare una scelta, è sufficiente premere, sullo schermo tattile, la
casella corrispondente alla propria scelta.
casella corrispondente alla propria scelta.
2. - Scegliere innanzitutto la lista per la quale si desidera votare. Una volta
2. - Scegliere innanzitutto la lista per la quale si desidera votare. Una volta
espressa la preferenza, è necessario confermarla. Le caselle selezionate
espressa la preferenza, è necessario confermarla. Le caselle selezionate
ATTENZIONE ATTENZIONE a. Nei comuni della Regione di Bruxelles-a. Nei comuni della Regione di Bruxelles-Capitale e in alcuni Capitale e in alcuni comuni multi lingue, comuni multi lingue, l’elettore può innanzitutto scegliere la lingua l’elettore può innanzitutto scegliere la della procedura elettorale. Tale scelta non influisce in alcun lingua della procedura elettorale. Tale scelta non influisce in alcun modo sul voto. b. Nei comuni della regione di Bruxelles-Capitale, l’elettore deve b. Nei comuni della Regione di Bruxelles-anche, prima di selezionare una lista, scegliere il collegio Capitale e nei comuni del cantone di elettorale francese o il collegio elettorale nederlandese. Rhode-Saint-Genèse, l’elettore deve anche, prima di selezionare una lista,
3. - Se si commette un errore, non c’è alcun problema. È infatti possibile
scegliere il collegio elettorale francese o il
annullare il proprio voto e rifare la propria scelta, oppure posizionare
collegio elettorale nederlandese.
nuovamente la penna elettronica sulla casella in modo che ritorni bianca.
- Una volta espressa la preferenza, è necessario confermarla.
3. - Se si commette un errore, non c’è alcun problema. È infatti possibile
annullare il proprio voto e rifare la propria scelta, oppure premere nuovamente
4. - Dopo la conferma, la carta magnetica esce dal lettore. E’ possibile
sulla casella in modo che ritorni bianca.
scegliere di visualizzare immediatamente (per verifica) il voto espresso. A tal - Una volta espressa la preferenza, è necessario confermarla. fine, introdurre nuovamente la carta magnetica nel lettore; non sarà quindi più possibile modificare il proprio voto. Presentare, quindi, la propria carta al 4. – Dopo l’ultima conferma, il computer stamperà un bollettino di voto, dove è presidente dell’ufficio elettorale prima di deporla nell’urna elettronica.
riportata la preferenza espressa. Il bollettino presenta la stessa informazione
- Prendere il bollettino di voto e piegarlo in due parti uguali, con la parte
stampata rivolta verso l’interno. Ritirare la carta magnetica.
- Andare all’urna. Effettuare qui la scansione del codice a barre del bollettino di
voto posizionandolo disteso sul vetro. Una volta terminata la scansione, l’urna
emetterà un segnale sonoro. Piegare di nuovo il bollettino e depositarlo nell’urna
Vedere l’esempio qui sotto. Introdurre la propria carta magnetica nel lettore del computer. Vedere l’esempio qui sotto. Introdurre la carta magnetica nel lettore del computer (sulla destra). Posizionare la penna ottica perpendicolarmente allo schermo e premere sulla casella corrispondente alla propria scelta, al fine di scegliere prima la lista e successivamente uno o più candidati nell’ambito della lista scelta. (è possibile anche solo il voto di lista) Sullo schermo tattile, premere sulla casella corrispondente alla propria scelta, al fine di scegliere prima la lista e successivamente uno o più candidati nell’ambito (è possibile anche solo il voto di lista) Confermare la propria scelta nella casella in basso a destra. (Se necessario, annullare la propria scelta nella casella in basso a sinistra) Dopo l’ultima conferma, la carta magnetica esce dal lettore; presentarla al presidente per verifica, prima di deporla nell’urna. Confermare la propria scelta nella casella in basso a destra. Per una simulazione del voto automatizzato, potete visitare il nostro sito un (Se necessario, annullare la propria scelta nella casella in basso a sinistra) mese prima delle elezioni www.elections.fgov.be Dopo l’ultima conferma, il computer stampa un bollettino di voto. Eseguire la scannerizzazione del bollettino tramite l’urna elettronica. Quindi, dopo aver ripiegato il documento, depositarlo nell’urna. Per una simulazione del voto elettronico, è possibile visitare il nostro sito www.elections.fgov.be un mese prima delle elezioni. COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA? Per poter esercitare il proprio diritto di eleggibilità ed essere eletto al Parlamento europeo in Belgio, è necessario: Avere scelto domicilio in uno degli Stati membri dell’Unione europea ed essere cittadino
Figurare come candidato su un atto di presentazione belga, accettato da un ufficio
elettorale principale belga, previa presentazione presso tale ufficio il 28 o il 29 marzo 2014 ;
Consegnare all’ufficio elettorale principale una dichiarazione scritta e firmata che indichi
l’indirizzo della propria residenza principale, la propria nazionalità, il luogo e data di nascita, e che attesti di non essere candidati in un altro Stato membro e che, alla data dell’elezione (25 maggio 2014) non si è stati destituiti né sospesi dal diritto di eleggibilità in tale Stato ;
Aver compiuto 21 anni il 25 maggio 2014
Godere dei diritti civili e politici al 25 maggio 2014 ; Il modulo di candidatura è disponibile sul sito web Elections (www.elections.fgov.be)
(ultima pagina del dépliant) 25 MAGGIO 2014 ELEZIONI EUROPEE Domenica 25 maggio 2014, nei 28 stati membri dell’Unione europea si terranno le elezioni per i 751 membri del Parlamento europeo. Se siete cittadini europei residenti in Belgio, potete partecipare alle elezioni per il Parlamento europeo e votare per i candidati sulle liste belghe. La richiesta d’iscrizione alla lista degli elettori del proprio comune deve essere effettuata entro il 28 febbraio 2014. A titolo informativo : il 25 maggio 2014 gli elettori belgi eleggeranno anche i loro rappresentanti della Camera dei Rappresentanti e dei Parlamenti di Comunità e di Regione.
DESIDERATE MAGGIORI INFORMAZIONI ? Per maggiori informazioni, rivolgetevi al servizio elezioni della vostra amministrazione comunale. Oppure, consultate il sito web Elections del Servizio pubblico federale interno, www.elections.fgov.be, o contattate il nostro Callcenter : 02/518 21 16 - callcenter.rrn@rrn.fgov.be.
Servizio pubblico federale interno Direction générale Institutions et Population Service Elections Park Atrium – Rue des Colonies, 11 1000 BRUXELLES Editore responsabile I. MAZZARA, Direttore generale, Servizio pubblico federale interno, Park Atrium - rue des Colonies, 11 à 1000 BRUXELLES
my asthma North Kensington, London, on to a saucer to form a cone, which was then lit at 'After each 1927-1934 the top. The pungent smoke from this spittingI was told that I developed asthma after anVesuvius had to be inhaled deeply. Its beneficial hospital visit attack of measles when I was three years old. effects were short lived - the inhalation provided we went to a O
HAUKIVEDEN ELÄINPLANKTON VUONNA 2006 Lounais-Suomen vesi- ja ympäristötutkimus Oy Turku 2007 3.3. Eläinplanktonlajisto ja -biomassa asemittain . 6 3.4. Daphnia -vesikirppujen koko. 8 Liite 1. Haukiveden eläinplanktontaksonit koodeineen 2006 Liite 2. Haukiveden eläinplankton, biomassat 2006 Lounais-Suomen vesi- ja ympäristötutkimus Oy Telekatu 16 20360 Turku p. 02-2740 200,